funerale e sepoltura

L'organizzazione del trasporto funebre è un'operazione delicata che comprende l'adempimento di atti formali obbligatori presso l'AUSL, gli uffici cimiteriali del Comune di Forlì o della Curia vescovile.
Inoltre occorre organizzare la cerimonia funebre secondo le richieste dei congiunti, dalla scelta dell'orario più indicato alla funzione religiosa, dagli arredi ai fiori, dagli annunci funebri alla scelta del luogo di sepoltura al cimitero.

Le Onoranze Funebri Camporesi garantiscono un servizio di elevata qualità adatto a tutte le esigenze per onorare in modo adeguato il proprio caro.

Quando si può svolgere il funerale

II funerale si può svolgere dopo minimo 24 ore da quando è avvenuto il decesso; non esiste comunque, salvo problemi di carattere igienico-sanitario, un termine massimo. È possibile, quindi, se la famiglia lo desidera, organizzare il funerale anche o distanza di qualche giorno dalla data del decesso.
Per quanto riguarda la scelta dell'orario del funerale e della chiesa ove svolgere la funzione, la famiglia può decidere tenendo conto che nel territorio comunale di Forlì vi sono orari di partenze dai luoghi di commiato imposti dai Servizi Cimiteriali. E’  possibile svolgere funerali tutte le mattine e pomeriggi dei giorni feriali compreso il sabato verso tutti i cimiteri comunali e parrocchiali nel territorio del Comune di Forli (eccetto il cimitero Monumentale che riceve funerali solamente la mattina) nei seguenti orari:

orari estivi mattino     8.30     10.00     10.15    10.30   10.45   pomeriggio               14.45    16.30
 

 

orari primavera/autunno  8.30    10.00    10.15    10.30    10.45   pomeriggio               14.15    16.00
 

 

orari invernali          8.30    10.00    10.15    10.30    10.45    pomeriggio               14.00    15.45    

N.B. PER ARRIVI AL CIMITERO MONUMENTALE (URBANO) SONO CONCESSI I FUNERALI SOLO LA MATTINA POSSIBILMENTE ENTRO LE ORE 12.00.


Come si svolge il funerale:

All'orario stabilito, dopo la benedizione, si procede con la chiusura e sigillatura del feretro che viene sistemato sull'autofunebre.
Di norma in città il corteo funebre si svolge in automobile sia nel tragitto verso la chiesa per la funzione religiosa, sia nel tragitto fino al cimitero.
Solo in alcune parrocchie del forese è ancora consuetudine il corteo a piedi a passo d'uomo. Anche in città comunque si può scegliere il funerale a piedi e predisporre onoranze particolari come l'accompagnamento di una banda musicale.
Per questo tipo di esigenze le Onoranze Funebri Camporesi sapranno indirizzarvi organizzando nei minimi particolari il corteo funebre desiderato.

 

sepoltura:

 

Inumazione,
consiste nel porre la salma all'interno di un feretro di legno seppellito sotto circa 2 metri di terra, per favorirne la mineralizzazione. Di norma il periodo di inumazione è di dieci anni; dopo questo periodo i resti del defunto vengono raccolti in una cassetta di zinco e sistemati in un loculo, in una tomba od in un ossario comune. Il Comune di Forlì garantisce l'inumazione in aree apposite In campo comune ai cittadini che si avvalgono di questa forma di sepoltura.

Tumulazione,
Per questo tipo di sepoltura si utilizza un doppio sistema di casse, una in legno ed una in metallo che viene saldata. Il feretro viene poi collocato in appositi loculi facenti parte dei cosiddetti forni o colombari, in cemento, oppure in tombe a cappella, a sarcofago o edicole funerarie.



Per ulteriori informazioni sui vari tipi di sepoltura e i tipi di concessione in uso nei cimiteri del territorio del Comune di Forlì potete consultare il Regolamento di Polizia Mortuaria in visione qui sotto

regolamento dei servizi cimiteriali
REGOLAMENTO DEI SERVIZI CIMITERIALI E DE
Documento Microsoft Word 112.0 KB